tecnologia wifi

Tecnologia Wifi: Le ultime tendenze del 2024

Tecnologia WiFi: tutte le novità del 2024

Poter disporre di una connessione wifi stabile e ad alta velocità rappresenta ad oggi un grande valore aggiunto sia dal punto di vista privato che lavorativo. Questa tecnologia permette infatti di scaricare e inviare una grande quantità di dati ovunque e accedendo da qualsiasi dispositivo.

Non solo, come tutte le tecnologie, anche la tecnologia wifi è in costante evoluzione e si prepara ad offrire prestazioni sempre più elevate e attente ai bisogni dell’utente. Il 2024, ad esempio, sarà per la tecnologia wifi un anno ricco di sfide, compromessi, ma anche di nuove interessanti opportunità.

Novità settore internet: dalla tecnologia wifi 7 all’intelligenza artificiale

Una fra queste è sicuramente l’avvento di una nuova generazione: il Wifi 7. Il nuovo standard è ormai all’orizzonte, anche se ci vorrà del tempo per il suo reale utilizzo, a causa della disponibilità dei client.

Prima della fine del 2025 sarà quindi molto difficile aspettarsi un’adozione mainstream della nuova tecnologia. In ogni caso, nel frattempo assisteremo sicuramente a una maggiore diffusione dell’attuale standard, il wifi 6, con un miglioramento delle offerte da parte dei provider.

Nello specifico, l’adozione del fixed wireless outdoor a 6 GHz sarà guidata dai provider di servizi broadband. Le soluzioni di frequenza a banda media, con un vantaggio in termini di portata rispetto alle soluzioni a frequenza più elevata, ridurranno il TCO (Total Cost of Ownership), permettendo di coprire ampie aree con meno torri e meno apparecchiature.

Intelligenza artificiale e automazione

E non finisce qui. Anche l’intelligenza artificiale avrà un ruolo sempre più importante nel futuro della tecnologia wifi. Nello specifico, l’iA e i nuovi strumenti di automazione questi consentiranno agli operatori di utilizzare i dati provenienti dagli elementi periferici della rete per offrire agli utenti finali un’esperienza di qualità nettamente superiore.

Strumenti di ottimizzazione del servizio efficienti dal punto di vista dei costi, come il bandwidth shaping, l’ottimizzazione TCP e il controllo delle applicazioni miglioreranno le prestazioni senza richiedere apparecchiature aggiuntive. Inoltre, l’AIOps migliorerà la produttività degli amministratori di rete, segnalando tempestivamente i problemi e suggerendo in modo proattivo i rimedi.

tecnologia wifi

Tecnologia wifi: Reti ibride e sicurezza

A dominare gli scenari futuri della tecnologia wifi vi saranno poi altri due temi: le reti ibride e la sicurezza. Le prime, che combinano tecnologie di accesso fixed wireless e in fibra ottica, diventeranno l’architettura di rete mainstream per i service provider, indipendentemente dal modello di finanziamento.

Queste implementazioni ibride troveranno spazio sia nelle aree rurali che in quelle suburbane. Molti progetti con finanziamenti governativi destinati alla fibra ottica saranno distribuiti come un ibrido di infrastruttura in fibra e tecnologia wireless edge. Non solo, un elemento imprescindibile della tecnologia wifi del futuro sarà la sicurezza, che dovrà essere sempre più elevata e a prova di qualsiasi attacco informatico.


Le reti aziendali saranno sicuramente all’avanguardia, in quanto i team IT e i fornitori di servizi gestiti (MSP) includeranno le valutazioni delle vulnerabilità e il fingerprinting dei dispositivi IoT per assicurare servizi fondamentali.

Sonicatel: connessione veloce e performante

In attesa di queste grandi novità, tuttavia, il mercato offre già tantissimi pacchetti e soluzioni in grado di garantire connessioni wifi veloci, sicure e ad alte prestazioni. Noi di Sonicatel ad esempio mettiamo a disposizione numerose offerte riservate a famiglie, aziende e professionisti.

Questi pacchetti prevedono reti in fibra ottica (FTTH), ma anche soluzioni con wifi mesh, per garantire una copertura ottimale in qualsiasi angolo della casa. Potrai quindi optare per il nostro pacchetto Smart Home oppure scegliere fra le diverse soluzioni family: da SuperSonica a Fibersonica, con la possibilità di navigare ad una velocità fino a 2,5 gbps.

Contattaci!