Soluzioni per estendere la copertura in grandi abitazioni

Estensione WiFi: come aumentare la copertura

La rete wifi offre tantissimi vantaggi. Una connessione di questo tipo consente infatti di poter navigare in ogni angolo della casa da qualsiasi dispositivo. Naturalmente, affinché l’esperienza di navigazione sia piacevole e priva di intoppi, è bene poter contare su una rete veloce, stabile e, soprattutto, in grado di garantire una copertura ottimale. Quest’ultimo rappresenta proprio uno dei punti deboli della connessione wifi. Nella maggior parte dei casi, infatti, man mano che ci si allonta dal router, il segnale tende ad indebolirsi peggiorando l’esperienza di navigazione.

Questo problema è ancora più evidente quando la rete wifi è installata in abitazioni molto grandi. In questo caso, infatti, il segnale può diventare intermittente creando una serie di disagi. Per questo motivo, laddove si volesse installare una connessione wifi nella propria abitazione, è bene valutare anche questo aspetto e individuare eventuali soluzioni per estendere la copertura.

Copertura rete: i ripetitori wifi

A questo proposito, una strategia per aumentare e migliorare la copertura della rete in ambienti molto grandi è quella di utilizzare ripetitori wifi.  Questa soluzione, semplice ed economica, permette di estendere la portata del wifi attraverso hardware aggiuntivo senza dover utilizzare cavi. Nello specifico, questi ripetitori non fanno altro che ricevere il segnale wireless esistente e inoltrarlo verso le dead zone del posto.

Questi dispositivi forniscono quindi una spinta extra al proprio router, consentendo al segnale wireless di raggiungere anche gli angoli più remoti di casa o dell’ufficio. I ripetitori wifi sono inoltre molto pratici, in quanto presentano dimensioni compatte, sono facili da installare e possono essere gestiti tramite app. Naturalmente, non tutti i modelli sono uguali e, per ottenere risultati ottimali, è bene valutare con attenzione le proprie esigenze e indirizzarsi verso il dispositivo maggiormente in grado di soddisfarle.

Estensione wifi: la rete mesh

Non solo, un’altra soluzione altrettanto affidabile, che consente di estendere la copertura della connessione wifi è la rete mesh. Questo sistema è spesso considerato la versione aggiornata del WDS. In questo caso, infatti, ci sono decine o centinaia di router o AP sparsi che agiscono come nodi individuali. Tutti i nodi comunicano tra loro per estendere i segnali wireless ed aumentare la copertura della rete. Tuttavia, a differenza di un sistema WDS in cui un AP è collegato solo a un altro AP in modalità wireless, i nodi mesh supportano più hop wireless prima di collegarsi a un nodo cablato nella rete.

In particolare, ogni nodo mesh può raggiungere un altro nodo attraverso più hop e sfruttando altri nodi come ripetitori. Tutto questo offre incredibili vantaggi in termini di estensione del wifi e di miglioramento complessivo della connessione. La rete mesh, infatti, è in grado di reindirizzare il traffico attraverso percorsi multipli per far fronte a guasti dei collegamenti, interferenze, guasti di alimentazione o guasti dei dispositivi di rete. Si tratta perciò di una soluzione dinamica e che permette di risolvere anche eventuali problematiche della connessione stessa. 

Le soluzioni di Sonicatel

Noi di Sonicatel, ad esempio, offriamo un pacchetto ad hoc per l’installazione di una rete wifi mesh, in grado di garantire una copertura ottimale in ogni angolo della casa. La tecnologia brevettata TrueMesh di Amazon Eero consente infatti di instradare in modo intelligente il traffico wifi. Potrai quindi dire addio a cadute e punti morti con una rete affidabile ottimizzata per il tuo utilizzo e le tue esigenze. Che si tratti di una casa minuscola o di una proprietà di quattro piani, non importa. Eero è in grado di coprire una superficie fino a 460 m² e supporta velocità fino a 500 Mbps. Non solo, questo sistema supporta oltre 75 dispositivi, sfruttando la potenza del Wi-Fi 6 per aumentare la portata e l’efficienza della tua rete.

Contattaci!