Sicurezza informatica: in cosa consiste?
Per sicurezza informatica si intende l’insieme delle misure e dei sistemi che consentono di proteggere le informazioni, i dispositivi e le risorse personali sensibili agli attacchi digitali.
Questi ultimi , in particolare, consistono in vere e proprie minacce che si traducono a loro volta nella modifica o distruzione dei dati, nell’estorsione di denaro ad un utente o un’organizzazione o nella interruzione di normali operazioni aziendali.
La sicurezza informatica rappresenta perciò una problematica molto importante e che deve essere necessariamente affrontata da tutte quelle aziende che gestiscono una grande quantità di dati. In questi casi infatti i rischi sono notevoli e l’adozione di sistemi di sicurezza efficaci rappresenta l’unico modo per evitarli e arginarli il più possibile.
Sicurezza digitale: tipologie e misure
A questo proposito, in particolare, è bene specificare che le misure di protezione riguardano più sistemi e aspetti della tecnologia informatica. La sicurezza delle infrastrutture critiche, ad esempio, include tutte quelle pratiche per la protezione dei sistemi informatici, delle reti e di altre risorse su cui la società fa affidamento per la sicurezza nazionale, la salute economica e/o la sicurezza pubblica. La sicurezza della rete include invece le misure di sicurezza per proteggere una rete di computer da intrusi, comprese le connessioni cablate e wireless (Wi-Fi).
Fra le varie tipologie di sicurezza informatica rientra inoltre anche quella nel cloud. Consiste in un vero confidential computing che crittografa i dati cloud:
- inattivi (in storage),
- in movimento (durante il viaggio da, verso e all’interno del cloud),
- in uso (durante l’elaborazione)
Questo processo è utilizzato per supportare la privacy dei clienti, i requisiti aziendali e gli standard di conformità normativa. Infine, la sicurezza di storage offre una solida resilienza dei dati con numerose protezioni, fra cui la crittografia e le copie dei dati immutabili e isolate. Queste rimangono nello stesso pool in modo che possano essere rapidamente ripristinate, riducendo al minimo l’impatto di un attacco informatico.
Sicurezza informatica: a chi affidarsi
Insomma la sicurezza informatica può coinvolgere diversi sistemi e applicativi che gestiscono dati e informazioni preziose per l’azienda.
Tuttavia, per essere certi di adottare misure e protezioni davvero efficaci, è fondamentale affidarsi ad un team di professionisti del settore. Operatori che sappiano garantire sistemi di sicurezza informatica realmente affidabili ed efficaci.
A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di servizi in cloud completo e assolutamente a prova di tipo di attacco informatico. In particolare offriamo misure di sicurezza per proteggere le connessioni Internet, realizzare collegamenti VPN e controllare l’utilizzo delle risorse internet anche internamente all’azienda.
In collaborazione con i partner Watchguard, Cisco e Digimetrica, le nostre soluzioni sono inoltre compliant con le policy previste dal GDPR. Il pacchetto include poi il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento.
Il sistema è molto facile da usare ed è anche automatico, scalabile e multi-piattaforma. Sonicloud permette quindi di rendere la tua azienda davvero smart. Facilita la comunicazione dall’ufficio, da remoto ed in modalità mobile, e proteggendola al tempo stesso da tutte le principali minacce informatiche. Al momento è possibile scegliere fra tre offerte specifiche: Start, Omnia e Mobile.