Sicurezza rete: come proteggere la connessione della tua casa
Quando si dispone di una connessione internet casalinga è fondamentale poter contare su una navigazione stabile, veloce, ma soprattutto sicura. Internet, infatti, oltre ad essere un prezioso strumento di informazione e comunicazione, può rappresentare una vera e propria minaccia per la sicurezza dei propri dati. È quindi molto importante scegliere una connessione che sia dotata delle giuste misure di protezione e che permetta di navigare online senza il rischio di incorrere in minacce e attacchi informatici.
Protezione WiFi: 10 consigli per rendere più sicura la tua rete
- Cambiare nome utente e password predefiniti
Quando installiamo una connessione wifi, ad esempio, una delle prime cose da fare è quella di cambiare il nome utente e la password impostate di default. Il rischio, infatti, è che gli hacker possano facilmente trovare queste password di online, compromettendone la sicurezza. - Utilizzare una rete VPN
Un’altra pratica molto utile è quella di utilizzare una rete VPN, ovvero una rete privata virtuale. In questo modo è possibile criptare i dati in modo che un hacker non possa sapere cosa si sta facendo online o dove ci si trovi. Non solo, una rete VPN altera anche il tuo indirizzo IP, facendo sembrare che tu stia usando il computer da un altro luogo diverso dal tuo indirizzo di casa.
- Mantenere aggiornato il software del router
Altrettanto importante è l’aggiornamento del software del router. Il firmware, come qualsiasi altro programma, può contenere vulnerabilità che gli hacker sono pronti a sfruttare. La maggior parte dei router non ha l’opzione di un aggiornamento automatico, quindi bisognerà aggiornare manualmente il software per garantire che la rete domestica sia protetta.
- Utilizzare i firewall
La maggior parte dei router Wi-Fi contiene un firewall di rete integrato che ha lo scopo di proteggere le connessioni a banda larga e prevenire eventuali attacchi di rete. È quindi molto importante verificare che il firewall del router domestico sia attivato in modo tale da aggiungere un ulteriore livello di protezione alla sicurezza della casa.
- Disattivare la rete quando non si è a casa
Infine, potrà sembrare una sciocchezza, eppure un’ulteriore accorgimento utile è quello di spegnere il wifi quando non si è a casa. D’altra parte, la connessione domestica non ha bisogno di essere in funzione 24 ore al giorno, sette giorni su sette. In questo modo ridurrai le possibilità che gli hacker tentino di entrare nella tua rete quando non ci sei, evitando attacchi e minacce pericolose.
Sicurezza rete domestica: i pacchetti Sonicatel
Insomma, proteggere la connessione wifi in casa è una pratica molto importante e che non deve essere in alcun modo sottovalutata. Il consiglio è quindi di tener conto di tutti questi strumenti e, soprattutto, di affidarsi ad un provider in grado di offrire una serie di pacchetti per rafforzare la sicurezza della propria rete domestica. Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione una vera e propria suite di soluzioni di protezione:
- Security Assessment
- Sicurezza Perimetrale
- Sicurezza degli End Point
- Authpoint Security
Inoltre se decidi di optare per il pacchetto Super Eero, che consente di installare facilmente una rete Wifi mesh, potrai aggiungere anche il servizio di sicurezza standard. In questo modo avrai la possibilità di usufruire di una protezione davvero completa. Il pacchetto include il filtraggio dei contenuti, la scansione delle minacce, il blocco degli annunci pubblicitari, il controllo delle attività e il backup internet sul tuo smartphone. E se questo non dovesse bastare, potrai optare per il pacchetto di sicurezza avanzata che al piano precedente aggiunge anche:
- 1 password per tutta la famiglia
- App VPN di encrypt.me
- Software antivirus di Malwarebytes