Connessione rurale: difficoltà e problematiche
La diffusione della connessione internet nelle zone rurali rappresenta uno dei problemi principali del nostro Paese. A differenza di quanto accade nei centri urbani, infatti, dove è possibile usufruire di connessioni ad alta velocità in fibra ottica, queste zone godono spesso di una scarsa copertura e non consentono un facile accesso alla rete. Tutto questo si traduce in una forte penalizzazione di queste aree e in un incremento del divario digitale fra campagna e città. Si tratta di una problematica che non incide soltanto sulla vita del singolo, ma ha ripercussioni anche sull’economia del Paese.
Nelle zone rurali sono presenti infatti tantissime aziende agricole, che avrebbero bisogno e potrebbero beneficiare di una connessione ad alta velocità. D’altra parte, il boom degli acquisti online e degli e-commerce ha completamente rivoluzionato il settore delle vendite, spingendo sempre più imprese ad investire nel digitale. È quindi ormai chiaro che poter disporre di una connessione ad alta velocità rappresenta un grande valore aggiunto e un elemento in più per essere realmente competitivi sul mercato.
Soluzioni internet per le zoni rurali
Tuttavia, le difficoltà ci sono e hanno da un lato motivazioni economiche (investimenti maggiori e più esosi rispetto ai centri urbani), ma anche insite nella natura stessa di questi territori. Queste zone, infatti, presentano spesso boschi e montagne, che costituiscono un vero e proprio ostacolo per la copertura e la qualità del segnale. E non è un caso che gran parte delle soluzioni proposte siano state ideate cercando di aggirare proprio questo ostacolo.
Ad oggi, ad esempio, una soluzione che permette di usufruire di una buona connettività anche nelle zone rurali è quella che sfrutta la rete satellitare. Questo sistema si basa su una costellazione di migliaia di satelliti in orbita bassa terrestre pensati per diffondere il segnale internet, instradandolo verso le antenne al suolo. L’obiettivo è quello di fornire una copertura capillare in tutte le aree del pianeta, promettendo velocità intorno ai 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload con latenza compresa tra 20 e 40 ms, ideali per lo streaming video 4K, videogiochi online e videoconferenze. In Italia la copertura al momento riguarda tutto il territorio nazionale, anche nelle zone rurali e remote non raggiunte da rete fissa e fibra ottica, ed è proprio questo il suo punto di forza.
Fixed Wireless Access
Non solo, un’altra soluzione che si sta affermando è quella del Fixed Wireless Access (FWA). Questa tecnologia rivoluzionaria sfrutta i segnali radio per trasmettere dati tra una stazione di base e un’antenna installata sulla casa dell’utente, consentendo così una connessione affidabile anche nelle zone rurali o dove l’infrastruttura tradizionale è difficile da implementare. Una delle principali caratteristiche del FWA è la sua flessibilità. Anche se la velocità della connessione può variare in base alla posizione e alle condizioni atmosferiche, il FWA permette comunque un’alternativa stabile e relativamente veloce per coloro che non hanno accesso ad altre tecnologie.
Sonicatel: soluzioni di connettività per le zone rurali
Infine, sempre più operatori stanno implementando soluzioni e offerte ad hoc per installare connessioni veloci anche nelle zone rurali. Noi di Sonicatel, ad esempio, offriamo una tecnologia che fa parte del c.d. Wireless Fisso di nuova generazione (FWA): un sistema di telecomunicazioni che sfrutta i segnali radio inviati dai Ripetitori. I nostri ripetitori sono posti in zone “strategiche” per una copertura massima della Regione Abruzzo e di tutte le aree, anche le più lontane, ed in tutte le province di Pescara, Chieti, Teramo e L’Aquila. Si tratta quindi della soluzione ideale, soprattutto per chi vive in zone rurali, dove spesso i comuni operatori non riescono a garantire copertura e velocità adeguate.