DNS: cosa sono e a cosa servono
Con l’acronimo DNS (Domain Name System) si intende il sistema di traduzione dei nomi dominio dei siti internet in indirizzi Ip. In altre parole, tramite i DNS è possibile memorizzare facilmente il nome di un portale, eliminando la necessità di dover ricordare una lunga sequenza di numeri per accedere al sito. Il DNS facilita quindi la nostra interazione quotidiana con il web e garantisce una rete più efficiente e sicura.
Non solo, il DNS gioca un ruolo cruciale anche nella gestione della posta elettronica, assicurando che le email vengano indirizzate correttamente ai server di posta attraverso l’uso di record MX. E non finisce qui. Il sistema DNS contribuisce a migliorare la sicurezza delle comunicazioni e la gestione del traffico web, supportando tecnologie come la crittografia delle query e la protezione contro attacchi informatici.
Ottimizzazione rete: il ruolo dei DNS
Una migliore gestione dei DNS ha poi impatto anche sulla velocità della rete. Per questo, laddove si avesse necessità di ottimizzare la propria connessione, un’ottima strategia può essere quella di cambiarli. In particolare, optando per un server DNS di terze parti, si potrebbero ottenere prestazioni di navigazione migliori e una maggiore privacy, specialmente se i server del tuo fornitore di servizi internet (ISP) non offrono performance soddisfacenti. Tuttavia, è bene ricordare che l’effetto sarà limitato alla risoluzione dei nomi di dominio.
La velocità effettiva di download e upload della tua connessione, misurata da uno speed test, non sarà infatti in alcun modo influenzata dal cambio dei DNS. A questo proposito, se desideri conoscere la velocità dei tuoi DNS, ti suggeriamo di provare lo strumento DNSPerf. Si tratta di un sito web che permette di misurare la velocità di diversi server DNS. Questo strumento consente quindi di confrontare le prestazioni dei DNS del tuo ISP con quelle di altri provider e scegliere quelli più veloci per la tua connessione o la tua area geografica.
Le offerte Sonicatel
Naturalmente, se hai necessità di poter contare su una connessione altamente performante e stabile, il consiglio è di rivolgersi ad un internet provider in grado di mettere a disposizione un’ampia gamma di pacchetti. Noi di Sonicatel, ad esempio, offriamo diverse soluzioni pensate per soddisfare le esigenze di famiglie, aziende e professionisti. In particolare, mettiamo a disposizione connessioni in fibra ottica, FTTH e FTTC, e sistemi Wi-fi mesh, adatti a chi desidera installare una rete wifi in grado di offrire copertura in ogni angolo della casa. In particolare potrai optare per SuperSonica Wireless 200. Questa connessione viaggia infatti ad una velocità di 200 Mbps in download e 50 Mbps in download. Avrai quindi a disposizione una rete veloce e in grado di garantire una buona stabilità.
FiberSonica e Amazon Eero
Se invece preferisci la fibra ottica, potrai scegliere FiberSonica. Nello specifico, offriamo due pacchetti: Fibra 1 Gbps e Fibra 2.5 Gpbs. La prima garantisce una velocità di 1 Gbps in dowload e 300 Mbps in upload. La seconda, invece, arriva fino a 2.5 in download e 500 Mbps in upload. Infine, se desideri installare velocemente una connessione wi-fi, il nostro consiglio è di optare per il pacchetto Amazon Eero. Questa soluzione ti permetterà di avere una rete affidabile, ottimizzata per il tuo utilizzo e le tue esigenze. La tecnologia brevettata TrueMesh di eero instrada in modo intelligente il traffico wifi. Potrai quindi dire addio a cadute e punti morti e fruire anche dello streaming in 4K senza alcun problema. Il sistema supporta oltre 75 dispositivi, sfruttando la potenza del Wi-Fi 6 per aumentare la portata e l’efficienza della tua rete.