connessione per lo streaming

Connessione internet ottimale per lo streaming in 4k e 8k

Internet per streaming: caratteristiche e requisiti necessari

Poter disporre di una connessione stabile e veloce offre una serie di vantaggi. Una rete di questo tipo consente infatti di poter caricare e scaricare una grande quantità di dati, rendendo la navigazione più fluida e priva di interruzioni. In questo modo è possibile scambiare file, avviare videochiamate e scaricare contenuti in alta definizione senza alcun tipo di problema.

Una connessione veloce è quindi fondamentale quando si lavora da remoto, ma è altrettanto importante se si fruisce abitualmente di contenuti per lo streaming. In questi casi, infatti, è necessario poter scaricare e caricare una grande mole di informazioni e disporre perciò di una connessione ultra veloce.   

Velocità 4K e 8K: in cosa consistono?

Questa esigenza è ancor più valida quando si parla di contenuti in 4K e 8K. In entrambi i casi, infatti, parliamo di contenuti in alta definizione che, per essere fruiti correttamente, necessitano di connessioni estremamente performanti. L’8K, in particolare, è un nuovo formato di immagine Ultra HD che segna il passaggio a una risoluzione quattro volte superiore a quella del 4K, per un conteggio in termini di pixel di 7680×4720 pixel, pari ad un’immagine di oltre 33 megapixel.

Si tratta di una definizione che permette di fruire di immagini straordinarie e di altissima qualità. Naturalmente, per poter effettuare lo streaming di video in 8K è necessario poter contare su una connessione ultra veloce. Nello specifico, se nel caso di contenuti in 4K basta avere una connessione Internet di almeno 10,5 Mbps, nel caso dell’8K è indispensabile disporre di una connessione di almeno 60 Mbps. A questo proposito, c’è da dire che in Italia questo formato non è ancora stato adottato da alcuna emittente televisiva. Tuttavia, esiste la possibilità di usufruire di questi contenuti in esclusiva per alcune tipologie di televisori ed è ipotizzabile che, nel giro di qualche anno, il formato diventi predominante.  

Le offerte di Sonicatel

Proprio per questo motivo, qualora si dovesse valutare l’acquisto di un nuovo pacchetto internet, il consiglio è di prendere in considerazione soprattutto la velocità della rete e la capacità di sostenere anche lo streaming in 4k e 8K. A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione numerose soluzioni per famiglie, professionisti e aziende. In particolare offriamo connessione ultra veloci in fibra ottica FTTC e FTTH.

SuperSonica Wireless 200, ad esempio, viaggia ad una velocità di 200 Mbps in download e 50 Mbps in download. Si tratta perciò di un’ottima soluzione per chi desidera una connessione stabile, veloce e in grado di garantire lo streaming di contenuti in 4K. Se invece preferisci optare per la fibra ottica, potrai scegliere FiberSonica. Nello specifico, offriamo due pacchetti: Fibra 1 Gbps e Fibra 2.5 Gpbs. La prima garantisce una velocità di 1 Gbps in dowload e 300 Mbps in upload. La seconda, invece, arriva fino a 2.5 in download e 500 Mbps in upload. In entrambi i casi, avrai a disposizione due connessione stabili, veloci e adatte al gaming e allo streaming tv. 

Amazon Eero

Infine, mettiamo a disposizione dei nostri clienti un ulteriore pacchetto, perfetto per chi desidera installare velocemente una connessione wifi stabile e in grado di coprire ogni angolo della propria casa. Stiamo parlando del sistema Wi-fi mesh di Amazon Eero, una soluzione che ti permetterà di avere una rete affidabile, ottimizzata per il tuo utilizzo e le tue esigenze.

La tecnologia brevettata TrueMesh di eero instrada in modo intelligente il traffico wifi. Potrai quindi dire addio a cadute e punti morti e fruire anche dello streaming in 4K senza alcun problema. Il sistema supporta oltre 75 dispositivi, sfruttando la potenza del Wi-Fi 6 per aumentare la portata e l’efficienza della tua rete.

Contattaci!