Mobilità aziendale: come affrontarla al meglio
La gestione della mobilità aziendale implica l’adozione di tutta una serie di strategie e iniziative volte a razionalizzare e rendere più efficienti gli spostamenti dei lavoratori nel tragitto casa-lavoro. Si tratta di un aspetto molto importante e che svolge un ruolo chiave nell’ambito di un’economia sempre più orientata all’implementazione di pratiche ecologiche e sostenibili. In quest’ottica rientra, ad esempio, la valorizzazione dello smart working, una modalità di lavoro flessibile che consente di poter svolgere le proprie mansioni anche al di fuori degli uffici aziendali.
In questo caso, in particolare, il lavoratore non ha l’obbligo di presentarsi in azienda, ma può lavorare ovunque purché disponga dei mezzi e degli strumenti per comunicare con colleghi e altri dipendenti. Le aziende che adottano lo smart working devono perciò considerare come prioritaria la scelta di piattaforme e soluzioni per agevolare i flussi di lavoro e la comunicazione interna.
Soluzioni per rendere efficiente il lavoro da remoto
A questo proposito, le chat aziendali rappresentano uno strumento molto importante e strategico per chiunque lavori da remoto. Attraverso queste soluzioni è possibile infatti comunicare in tempo reale, quindi molto rapidamente, ed essere costantemente aggiornati e allineati con il proprio team di lavoro. Non solo, queste piattaforme spesso consentono anche di effettuare videoconferenze e, di conseguenza, svolgere vere e proprie riunioni, come se i dipendenti fossero tutti nella stessa stanza. Naturalmente, per far sì che le comunicazioni siano efficaci e fluide, è fondamentale poter contare su soluzioni all’avanguardia, facili da gestire e integrare con i software aziendali. Inoltre, affinché le videochiamate possano svolgersi senza interruzioni e rallentamenti, è altrettanto importante poter contare su una rete ultra veloce e stabile.
Sonicloud: connessione ad alta velocità e servizi in cloud
Noi di Sonicatel, ad esempio, mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di comunicazione integrata pensato proprio per agevolare lo smart working e il telelavoro. Questo sistema unisce una connessione in fibra ottica ad alta velocità, fino a 10 Gbps, ad una serie di servizi in cloud, che ti permetteranno di gestire il tuo ufficio direttamente dallo smartphone. In particolare, con Sonicloud, potrai accedere a file, creare documenti, scambiarli e gestire il centralino tramite un’unica piattaforma. In altre parole, questo sistema permette di virtualizzare il proprio ufficio, rendendolo accessibile da ogni genere di dispositivo e smartphone.
Grazie al cloud è possibile poi effettuare il backup di qualsiasi tipo di dato, ovunque e in qualsiasi momento. Questo servizio consente quindi di incrementare la sicurezza aziendale, proteggendo e aggiornando dati e documenti costantemente. Il sistema è poi facile da usare, automatico, efficiente, scalabile e multi-piattaforma. E non finisce qui. Per favorire la comunicazione fra i dipendenti è possibile usufruire del servizio di chat. Quest’ultimo consente in particolare di lasciare messaggi testuali ai propri colleghi senza chiamarli e senza scambiare email, così come creare aree comuni dove condividere file e documenti importanti.
Integrazioni e vantaggi
E non finisce qui. Con Sonicloud è possibile usufruire di servizi di audio e videoconferenza, sia in Cloud che on-site, tra cui Polycom, Grandstream e Wildix. Inoltre, il pacchetto mette a disposizione numerose integrazioni, fra cui quella con Microsoft 365 e Microsoft Team. La seconda, in particolare, permette agli utenti di Teams di chiamare tramite i trunk SIP e offre un’esperienza di chiamata unificata. Infine, Sonicloud consente di utilizzare tutte le applicazioni Web di Google, tra cui Gmail, Google Drive, Google Hangouts, Google Calendar e Google Documenti, e molto altro. Non solo, potrai integrare il pacchetto anche con altri software e gestionali, come Zendesk, Salesforce, Zoho, ecc. Insomma, Sonicloud è sicuramente la soluzione ideale per tutte le aziende che hanno necessità di promuovere lo smart working e rendere più efficiente il lavoro da remoto.