Quando decidiamo di installare una nuova connessione domestica, uno dei criteri principali che guida le nostre scelte è sicuramente la velocità. Poter contare su una rete in grado di caricare e scaricare dati rapidamente consente infatti di agevolare e migliorare l’esperienza di navigazione. Tuttavia, altrettanto importante è proteggere questa rete da eventuali attacchi esterni, installando sistemi di sicurezza ad hoc. A questo proposito, molte aziende offrono pacchetti in grado di assicurare connessioni ad alta velocità, ma non tutte includono anche l’installazione di sistemi per la protezione dei dati.
VPN: cos’è e come funziona
Il sistema VPN (Virtual Private Network), ad esempio, consente di creare una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza dei dati attraverso un canale di comunicazione riservato tra dispositivi. Questi ultimi non devono essere necessariamente collegati ad una stessa LAN locale, ma possono essere dislocati in qualsiasi punto geografico del mondo. Per questo si parla di rete virtuale.
Il sistema VPN permette quindi di criptare il traffico internet e, di conseguenza, di proteggere la privacy online. Si tratta perciò di un’ottima soluzione per chi ha necessità di navigare nella massima sicurezza. Non a caso, il sistema VPN è molto utilizzato soprattutto in ambito aziendale. Tuttavia, il servizio può essere usufruito anche da privati che intendono proteggere la propria rete domestica da eventuali attacchi informatici.
Protezione rete domestica: perché installare una VPN
Installando una rete VPN, infatti, è possibile mettere al sicuro la propria privacy e i propri dati di navigazione. Non solo, le VPN consentono anche di eludere i firewall imposti da governi e istituzioni come le università. D’altra parte, per limitare i movimenti online, queste organizzazioni devono vedere detti movimenti in tempo reale. Tutto questo può essere mascherato utilizzando proprio una VPN. E non finisce qui. La protezione della VPN si estende anche a possibili acquisti di dati da parte di aziende e società.
Molti internet provider, infatti, sono legalmente autorizzati a vendere i dati dei clienti. Tuttavia, utilizzando una VPN, l’ISP non è in grado di rintracciare l’utente, il che impedisce anche l’acquisizione dei relativi dati di navigazione. Inoltre, questo sistema di sicurezza si estende anche tutti i dispositivi della casa. Questo significa che, installando una rete VPN, sarà possibile proteggere lo smartphone, la fotocamera, così come eventuali apparecchi ed elettrodomestici smart, come videocamere, baby monitor, ecc. D’altra parte, se la domotica hai suoi vantaggi, è altrettanto vero che, senza un adeguato sistema di protezione, può diventare molto pericolosa.
Le soluzioni Sonicatel
Insomma, i vantaggi derivanti dall’uso di un sistema di sicurezza della rete sono numerosi. Tuttavia, per essere certi di installare soluzioni realmente efficaci e performanti, il consiglio è di affidarsi a società e internet provider in grado di offrire pacchetti di navigazione completi e sicuri. Noi di Sonicatel, ad esempio, offriamo diverse soluzioni per navigare ad alta velocità e nella massima sicurezza e privacy. In particolare, mettiamo a disposizione una vera e propria suite di soluzioni di protezione:
- Security Assessment
- Sicurezza Perimetrale
- Sicurezza degli End Point
- Authpoint Security
Inoltre se decidi di optare per il pacchetto Super Eero, che consente di installare facilmente una rete Wifi mesh, potrai aggiungere anche il servizio di sicurezza standard. In questo modo avrai la possibilità di usufruire di una protezione davvero completa. Il pacchetto include il filtraggio dei contenuti, la scansione delle minacce, il blocco degli annunci pubblicitari, il controllo delle attività e il backup internet sul tuo smartphone. E se questo non dovesse bastare, potrai optare per il pacchetto di sicurezza avanzata che al piano precedente aggiunge anche:
- 1 password per tutta la famiglia
- App VPN di encrypt.me
- Software antivirus di Malwarebytes