Qual è la differenza fra cloud e web?
Il Cloud computing comprende una tipologia di servizi che consente di accedere a dati e risorse da remoto e quindi senza la necessità di gestire server fisici nella propria struttura.
Per poter essere utilizzato necessita perciò di una rete funzionante, ovvero una connessione internet che permetta di collegarsi al server su cui sono presenti le risorse. Il fatto che il cloud abbia bisogno di una rete può quindi creare una certa confusione portando ad identificarlo con il web stesso. In realtà quest’ultimo altro non è che una raccolta di dati o informazioni archiviati in diversi server in tutto il mondo, i quali possono essere cercati e recuperati ma non manipolati.
La differenza fondamentale sta quindi proprio nella possibilità di modificare o manipolare dati e risorse. Per poter aggiungere informazioni al web, occorre infatti effettuare un altro tipo di operazione, ovvero acquistare uno spazio (host) e creare un sito, a sua volta costituito da pagine web.
A questo proposito è possibile trovare diversi servizi di web hosting: hosting gratuito, hosting web condiviso, web hosting re-seller e hosting di clustering. Mentre quindi il cloud offre una grande quantità di spazio di archiviazione, applicazioni e hardware che possono essere manipolati e controllati dall’utente a basso costo, il web ne offre solo una certa porzione su cui è possibile memorizzare i dati che possono essere recuperati ma non manipolati. Non solo, il web consente di utilizzare esclusivamente una parte del server, consumando molta energia e spazio inattivo.
Al contrario il cloud permette di accedere a tutte le risorse del server, ottimizzandone al massimo il consumo. Infine, quando si tratta di web gli utenti finali devono affrontare da soli i problemi che possono verificarsi nei loro siti. I servizi di hosting assegnano infatti solo spazio e non forniscono servizi di debug, a meno che non vengano acquistati separatamente.
Cloud e web: perché sono interconnessi?
Le differenze fra cloud e web sono quindi molto numerose e dipendono sostanzialmente dallo scopo con cui nascono i due servizi. Il cloud, in particolare, ha l’obiettivo di consentire l’accesso e la manipolazione di risorse anche da remoto. Il web invece rappresenta la piattaforma attraverso la quale è possibile navigare su internet e si limita perciò esclusivamente a cercare e recuperare dati.
Al tempo stesso, però, per usufruire di un servizio di Cloud computing è fondamentale disporre anche del web. Senza questa piattaforma non sarebbe infatti possibile accedere né visualizzare i servizi cloud. Di conseguenza, è fondamentale che cloud e web lavorino insieme e siano interconnessi. Non solo, altrettanto importante è la disponibilità di una connessione internet efficiente, che permetta di accedere ai servizi in cloud in modo facile e veloce.
A questo proposito, noi di Sonicatel mettiamo a disposizione Sonicloud, un pacchetto di servizi in cloud attraverso i quali è possibile rendere il proprio ufficio sempre più smart.
L’offerta include:
- una connessione internet fino a 1Gbps
- centralino in cloud e telefoni
- linee e traffico telefonico
- chat, videoconferenze, mobility
- sicurezza informatica e altri servizi
Nello specifico, Sonicloud prevede tre pacchetti (Start, Omnia e Mobile), ciascuno in grado di adattarsi perfettamente alle diverse esigenze e necessità aziendali.